Un primo che in realtà è un piatto unico: una buona quantità di proteine di origine vegetale e tante fibre!
Ingredienti
Penne di farro e fave (Luzi)
Zucca
Funghi porcini secchi
Olio extravergine di oliva
Grana padano
Sale
Pepe
Prezzemolo
Aglio (facoltativo)
La pasta utilizzata in questa ricetta si contraddistingue per l'elevato apporto proteico e di fibra alimentare solubile, dato dalle fave e dal farro, ingredienti, questi che conferiscono al piatto un sapore piacevolemente rustico.
La zucca, ortaggio ipocalorico, apporta un buon quantitativo di vitamina A, fosforo e calcio.
I porcini contengono anch'essi fosforo come la zucca ma in più sono ricchi di potassio.
Si tratta di una ricetta prettamente invernale, caratterizzata da un discreto valore energetico, quindi attenzione alle quantità se state seguendo un regime alimentare ipocalorico.
Preparazione
La realizzazione di questa ricetta è alquanto semplice: si pone sul fuoco una padella con un cucchiaio d'olio e l'aglio (che, ripeto, è facoltativo).
Dopo un minuto circa si aggiunge la zucca tagliata a cubetti, che si farà stufare con l'aggiunta di poca acqua.
Successivamente si aggiungeranno i porcini già ammollati in acqua tiepida e si aggiusterà di sale. Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente per 7-9 minuti (i tempi di cottura di questo prodotto sono inferiori rispetto a quelli della pasta tradizionale); scolate la pasta e saltatela con la zucca e i funghi.
Finire il piatto con una sploverata di pepe, grana in scaglie e prezzemolo tritato.
N.B. Non ho inserito le quantità perché ognuno può variare le percentuali di ogni singolo ingrediente secondo il proprio fabbisogno energetico e secondo i propri gusti 😉
Dott.ssa Silvia Sannuto
BIOLOGA NUTRIZIONISTA