Quello che vi propongo oggi è un piatto dall'ottimo valore nutrizionale, particolarmente adatto a:
Celiaci
Intolleranti al glutine
Sportivi
Vegetariani
Vegani
Per la sua realizzazione, infatti, non sono stati utilizzati ingredienti contenenti glutine né prodotti di origine animale.
Ingredienti (3-4 persone)
Per la farinata:
Farina di ceci 250 gr
Acqua 700 ml
Olio E.v.o. 2 cucchiai
Rosmarino q.b.
Curcuma q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Per il ragù
Lenticchie rosse decorticate 250 gr
Passata di pomodoro 500 ml
Sedano 50 gr
Carota 50 gr
Cipolla 25 gr
Olio E.v.o. 2 cucchiai
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, porre la farina di ceci in una terrina e aggiungere gradualmente l'acqua (facendo attenzione a non far formare grumi) fino a formare una pastella piuttosto liquida, al cui interno andrà inserito il rosmarino, la curcuma, il sale e il pepe. Lasciate riposare per almeno un'ora prima di essere infornare, (quindi regolatevi con i tempi...ne vale la pena 😉). Infine aggiungete l'olio e versate il composto in una teglia bassa - tenendo conto che lo spessore ideale della farinata dovrà essere di un centimetro circa - e infornate in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
Preparate un trito con sedano/carota/cipolla, che farete appassire per 2 minuti in una pentola con l'olio caldo. Successivamente aggiungerete le lenticchie e mezzo bicchiere d'acqua; lasciate evaporare quindi versate all'interno la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungete il sale e il prezzemolo tritato.